FAMIGLIA PALMAE

DISPONIBILI PIANTE DI DIVERSE VARIETA', DIMENSIONI, ETA' E PREZZI

 

PHOENIX CANARIENSIS

 

 

Palma con foglie lunghe e pennate. Cresce bene nelle regioni a clima temperato-caldo, in posizione soleggiata ed in terreni sciolti a Ph neutro. Necessita di poca acqua. Si tratta di piante unisessuali: per la produzione di frutti si devono piantare vicino le piante di due sessi. La P. Canariensis è simile alla palma da datteri, ma meno alta e con chioma a foglie più dense; queste sono pennate, sottili, pendenti, arcuate e possono raggiungere la lunghezza di  3 m o più. I fiori pendenti, riuniti in pannocchie, sbocciano in aprile e sono seguiti da frutti ovoidali simili ai datteri.

 

CHAMAEROPS HUMILIS (PALMA DI S. PIETRO)

 

 

Specie rustica, coltivata nelle zone litoranee e sulle rive dei laghi prealpini. I fusti sono spesso ramificati alla base. Le foglie con picciolo allungato, legnoso, spinoso, con lamina palmata, suddivisa in numerosi segmenti lineari, bifidi all’apice e disposti a ventaglio, sono riuniti in un ciuffo alla sommità del fusto. Le infiorescenze a pannocchia si formano alla base delle foglie. I frutti  sono drupe ellittiche rossastre o gialle. Predilige i terreni ben drenati, al sole o in posizioni parzialmente ombreggiate, riparate dai venti. Non necessita grandi quantitativi d’acqua. Dopo tre anni va messa a dimora.

 

BRAHEA ARMATA

 

 

Palma di origine messicana con fogliame glauco, a ventaglio. Cresce bene in terreni poveri, sciolti a Ph neutro ed aridi. E’ importante che siano ben drenati. Va piantata in primavera in posizione soleggiata.

 

WASHINGTONIA ROBUSTA

 

 

Palma a portamento slanciato, elegante, fusto eretto tozzo, foglie lungamente picciolate, palmate a segmenti lineari. I fiori sono riuniti in pannocchie e si formano alla sommità della pianta. Cresce bene nelle zone a clima mite, ma può sopportare anche temperature piuttosto basse. Predilige i terreni compatti a Ph neutro, posizione soleggiata e non necessita di grandi quantitativi d’acqua. Si mette a dimora dopo due - tre anni in terreni ben drenati.

 

PALMA ROBELLINIA

 

 

ED INOLTRE PHOENIX DACTILIFERA, COCOS NUCIFERA, COCOS PLUMOSA